domenica 28 febbraio 2010

Questa è la vera natura della casa: il luogo della pace; il rifugio, non soltanto da ogni torto, ma anche da ogni paura, dubbio e discordia. John Ruskin

TORTA MANDORLE E PERE





RICETTA PER IL BIMBY

Ingredienti per la pasta frolla: 100 gr. di zucchero, 300 gr. di farina, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 150 gr. di burro morbido, 3 tuorli
Ingredienti per la crema: 100 gr di zucchero, 100 gr di mandorle pelate, 80 gr di burro morbido, 1 uovo intero ed 1 albume, 1 cucchiaio di maizena (circa 20 gr.), 1 bustina di vanillina, il rimanente lievito per dolci da cui abbiamo tolto il cucchiaino per la crostata, 2 cucchiai di rhum (preferibilmente quello per pasticceria, es. per bagna dei babà etc. )
Per completare il dolce: 2 pere Williams
Zucchero a velo per spolverizzare la torta
1 stampo apribile cm.26 + carta forno
Preparazione : Inserire la farina, il lievito, lo zucchero, il sale, amalgamare qualche secondo a vel.2, aggiungere il burro ed i tuorli ed impastare circa 30 secondi a vel.5/6, spatolando se occorre, ridurre la velocità per raccogliere le briciole.
Togliere l’impasto, avvolgere con pellicola e far riposare in frigo.

L’impasto si può fare anche a vel. Spiga (per il TM31) per 1 o 2 minuti.
Mentre impastiamo possiamo aggiungere qualche goccia di liquore, di latte, o altro, per favorire la lavorazione che fa fatta in modo veloce per non “bruciare” l’impasto.

Preparare la crema polverizzando lo zucchero e le mandorle pelate ed asciutte pochi secondi a vel.8/9, aggiungere gli altri ingredienti ed amalgamare 1 minuto a vel.5.
Foderare lo stampo con carta forno, stendere la pasta frolla facendola salire un pò lungo il bordo, con i rebbi di una forchetta punzecchiare sul fondo e pareggiare i bordi, versarvi la crema preparata, aggiungere a raggiera le fettine di pere precedentemente sbucciate, tagliate a metà, affettate per lungo.
Infornare a 180° per 40 minuti , se occorre gli ultimi 5/10 minuti coprire il dolce in cottura con un
foglio di carta da forno.
Far raffreddare e spolverare con zucchero a velo.
E’ ottima anche i giorni successivi

Ricetta corso di cucina Bimby

venerdì 19 febbraio 2010


"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo."
(Ippocrate)"L’uomo è ciò che mangia."